La nostra sede.
Diablo Latino International a.s.d. nasce come scuola essenzialmente di danze caraibiche, e svolge le proprie lezioni a Prato, presso il Circolo di Santa Lucia. L’ ambiente è bello e arioso, ma ben presto si avverte l’ esigenza di avere una sede propria, sempre disponibile per gli allievi, che ne frattempo sono cresciuti di numero, ed in molti partecipano alle competizioni agonistiche. Nel frattempo si è cominciato ad insegnare anche altre discipline, sia per bambini e ragazzi, che per adulti. Per questo viene scelta la nuova sede di Via Brioni, in zona Coiano-San Martino, perfetto centro geometrico dei quartieri di Prato nord, e facilmente raggiungibile sia in auto, che in autobus. Situata vicino alla tangenziale che unisce Prato a Vaiano, vicinissima al nuovo stadio di atletica, vi si accede con grande facilità sia dalla direzione Bagnolo-Galcetello-Figline, sia dalla vallata, che provenendo dai quartieri Chiesanuova e San Paolo, in tutti i casi prendendo la rotonda in direzione di Via Bologna.
Una volta entrati nella scuola, si trova uno spazio di accoglienza, con TV a disposizione e comode sedute, nonché la zona segreteria, dove si svolgono le pratiche amministrative, ed a seguire, separate da una vetrata acidata, le due sale da ballo vere e proprie, anch’esse separate fra loro.
Conclude la struttura un piccolo ufficio di presidenza, a disposizione dei maestri per meeting interni ed altre necessità.
Lo studio dei vari generi avviene, grazie alla possibilità di poter disporre di due sale distinte, delle quali una particolarmente dimensionata e vocata alle danze standard, con un lato lungo 25 metri, e l’ altra di forma quasi perfettamente quadrata, con dimensioni di lato di circa 12 metri, consona a tutti gli altri balli. L’ assenza di pilastri di sostegno, che disturberebbero, completa la perfetta fruibilità degli spazi, in modo da raggiungere una esperienza di completa soddisfazione.
Nata con lo spirito di essere il luogo in cui ogni iscritto si unisce in modo semplice e naturale all’arte, grazie alla propria espressività corporea, per mezzo dell’apprendimento didattico, nella nostra sede si può scegliere, in base alle proprie necessità, esigenze e aspirazioni, il percorso più adatto al raggiungimento delle stesse: perfino i colori della scuola assecondano questo stato d’ animo.
Il nostro scopo è mettere tutti in condizione di capire i nostri insegnamenti, nel rispetto delle capacità e dei bisogni di ognuno, lasciando spazio al divertimento: la nostra sede vuole riflettere questi intendimenti.